BANDO RESTO AL SUD

Il Bando Resto al Sud ti Consente di Realizzare il Tuo Sogno Imprenditoriale!

Relativamente al commercio, le Commissioni riunite VIII (Ambiente) e IX (Trasporti) della Camera dei Deputati, nell’ambito dell’iter di conversione del decreto Legge n. 121 del 2021 (cd. Decreto infrastrutture e mobilità sostenibile), hanno approvato il 25 ottobre 2021 la proposta emendativa, sostenuta da Confcommercio, per l’estensione al settore commercio della misura agevolativa “Resto al Sud”.

 

Il bando finanzia fino al 100% del tuo progetto:  50% a fondo perduto  e 50% finanziamento bancario garantito dal Fondo di Garanzia per le PMI, 0 interessi (a carico di Invitalia).

 

Le agevolazioni sono rivolte agli under 56:

• residenti in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia al momento della presentazione della domanda. È possibile trasferire la residenza entro 60 giorni (120 se residenti all’estero) dall’esito positivo dell’istruttoria

  • che non abbiano un rapporto di lavoro a tempo indeterminato per tutta la durata del finanziamento
  • che non siano già titolari di altra attività di impresa attiva
  • che non risultino già beneficiari di altre agevolazioni nazionali per l’autoimprenditorialità nell’ultimo triennio.
  • (per i liberi professionisti): non risultano titolari di partita IVA , nei dodici mesi antecedenti alla presentazione della domanda, per lo svolgimento di un’attività analoga a quella per cui chiedono le agevolazioni

Con questi requisiti possono presentare la domanda di finanziamento: le società, anche cooperative, le ditte individuali costituite successivamente alla data del 21 giugno 2017, o i team di persone che si costituiscono entro 60 giorni (120 se residenti all’estero) dopo l’esito positivo dell’istruttoria.

Finanzia l’avvio di progetti imprenditoriali con un programma di spesa massimo di 200 mila euro per imprese costituite da almeno 4 soggetti con i requisiti. Un soggetto (in forma singola/ditta individuale) può ricevere un finanziamento massimo di 60 mila euro.

Le agevolazioni consistono in un finanziamento a copertura del 100% delle spese, articolato in:

• un contributo a fondo perduto fino al 50% del programma di spesa

• un finanziamento bancario, del 50%, concesso da un istituto di credito aderente alla convenzione tra Invitalia e ABI, garantito dal Fondo di garanzia per le PMI.

Il finanziamento bancario deve essere restituito in 8 anni e beneficia di un contributo in conto interessi che copre integralmente gli interessi del finanziamento.

L’art. 245 del Decreto Rilancio prevede per le imprese di Resto al Sud un ulteriore contributo a fondo perduto a copertura del fabbisogno di circolante: 15.000 euro per le attività svolte in forma di ditta individuale o di libera professione esercitata in forma individuale-10.000 euro per ogni socio, fino ad un massimo di 40.000 euro, per le attività esercitate in forma societaria.

I progetti imprenditoriali devono essere avviati successivamente alla presentazione della domanda di agevolazione.

PATH ACADEMY fornisce  la necessaria consulenza ed assistenza per tutto l’iter procedurale, dalla fase di presentazione fino alla rendicontazione ed erogazione del contributo previsto. 



WhatsApp Domande? Chatta su Whatsapp!