Consulenza GDPR

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Offriamo le giuste soluzioni per proteggere i dati della tua azienda.

 RICHIEDI UN PREVENTIVO PER ADEGUARE LA TUA AZIENDA ALLA NORMATIVA VIGENTE

L’ entrata in vigore del Regolamento Europeo 679/16 implica per tutte le aziende ed enti pubblici la necessità di adottare in ambito di privacy un approccio proattivo mediante la rivisitazione dei propri processi, un’analisi dei rischi connessi al processo di trattamento dei dati e la conseguente loro valutazione.

In quest’ottica, la nuova disciplina impone alle Aziende ed alla Pubblica Amministrazione una responsabilizzazione nel trattamento dei dati personali, che prevede nuovi adempimenti e richiede un’intensa attività di adeguamento da effettuarsi nell’immediato.

Le imprese e i professionisti in caso di controlli e violazioni delle norme rischiano sanzioni fino a 20 milioni di euro e fino al 4% del fatturato. Le sanzioni amministrative introdotte dal regolamento UE integrano quelle penali già previste dal Codice della privacy.

La consulenza privacy comprende una serie di servizi e attività che aiutano il Titolare del Trattamento dei Dati ad essere in regola con la normativa vigente.

 La nostra consulenza comprende:

ATTIVITÀ DI ASSESSMENT

Durante l’attività di assessment, i nostri consulenti conducono delle interviste e analizzano la documentazione in essere. In particolare, viene analizzata la documentazione relativa a:

  • Policy e procedure in adozione
  • Responsabli ed incaricati privacy con documenti di designazione e nomina
  • Clausole contrattuali per il trasferimento dei dati a terzi
  • Trattamenti che prevedono la notificazione al garante privacy
  • Misure minime ed idonee di sicurezza fisica e logica
  • Tematiche specifiche del settore di riferimento

Lo scopo di questa fase è rilevare lo stato di conformità al fine di individuare aree di miglioramento e fornire un piano di adeguamento con la descrizione delle soluzioni da adottare per la compliance.

ATTIVITÀ DI ADEGUAMENTO

La fase di adeguamento comprende le seguenti attività:

  • Produzione documentale
  • Implementazione di misure tecnico – organizzative
  • Adempimenti previsti dal legislatore europeo ed italiano (es. informative, formule consensuali, nomine, registro dei trattamenti, DPIA).

 Che cosa è il DPIA?

Il processo di Data Protection Impact Assessment è un’attività di analisi dei rischi che valuta le minacce e vulnerabilità degli asset aziendali. Successivamente, si verifica il processo di gestione dei rischi composto da una serie di linee guida atte ad identificare le contromisure di sicurezza necessarie per mitigare il rischio individuato.

ATTIVITÀ DI FORMAZIONE

Attività finalizzata alla sensibilizzazione e formazione, rivolta al personale dirigenziale ed operativo con l’obiettivo di favorire una maggiore consapevolezza e conoscenza della materia privacy in azienda.

i nostri corsi in e-learning

  1. Corso base per Responsabile del trattamento dei dati interno all’azienda;
  2. Corso di aggiornamento per lavoratori_ Cyber Security e Consapevolezza sull’utilizzo dei social;

ATTIVITÀ DI MAINTENANCE E DI PRIVACY BY DESIGN

Supporto continuo post-adeguamento al fine di manutenere l’infrastruttura documentale, tecnico e organizzativa. Affiancamento al Titolare del Trattamento nella valutazione degli impatti privacy in fase di progettazione di nuove attività (es. marketing, IOT, videosorveglianza).

GUARDA QUI -  intervista Avv. Mariarosaria Annunziata

 

 




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